Gianluca Defendi

Gianluca Defendi

Analista tecnico di MF-Milano Finanza, si occupa di mercati finanziari dal 1995 ed è responsabile dei contenuti di analisi tecnica del quotidiano MF, del settimanale Milano Finanza e del sito internet www.milanofinanza.it.

Gianluca Defendi redige quotidianamente il Report "MF Trading Guide", con indicazioni real time di trading sul mercato italiano e sui principali future. Collabora alla Newsletter "Easy Trading", dedicata agli investimenti azionari di più ampio respiro. Relatore in numerosi convegni dedicati al trading, tiene corsi di formazione per i più importanti broker online. 

Gianluca Defendi, responsabile del desk di analisi tecnica di Milano Finanza, redige il report quotidiano ‘MF Trading Guide’, con indicazioni operative sui principali mercati finanziari, e il report settimanale ‘Market Strategy’.

Relatore in numerosi convegni dedicati al trading, tiene corsi di formazione per i più importanti broker online (IwBank, Webank, Activtrades, Swissquote). Assistente alla facoltà di Economia e commercio di Bergamo e docente alla MF Trading School, si occupa dello sviluppo di strategie e sistemi automatici di trading. È spesso ospite della trasmissione televisiva ‘Analisi tecnica’ su Class-CNBC.

Ha scritto il libro: "GUIDA PRATICA AL TRADING - Strategie, piattaforme e strumenti per operare sui mercati finanziari"

Il volume fornisce informazioni particolarmente utili all'investitore che si affaccia sul mondo dei mercati finanziari. Nella prima parte vengono delineati i principi di base da cui si deve partire per iniziare a operare con finalità speculative. L'autore descrive sia le cose da fare (decidere l'orizzonte temporale della propria operatività, conoscere le caratteristiche degli strumenti finanziari, dotarsi di una valida metodologia operativa) sia quelle da non fare (in particolare, non valutare il profilo di rischio al quale ci si espone).

Vengono poi descritti i servizi offerti dai principali broker online, le caratteristiche dei vari strumenti finanziari (azioni, future, ETF, CFD, Forex) e quelle dei vari indici di riferimento delle borse mondiali.
Dopo un'analisi di alcune tra le più importanti figure grafiche (legate all'analisi dei prezzi) vengono affrontate le principali tematiche relative alla costruzione di valide strategie operative (che prevedono anche l'utilizzo degli oscillatori tecnici più diffusi come l'RSI, le Bande di Bollinger, l'MACD).
La parte finale è dedicata alla spiegazione di alcune tecniche di money management e all'analisi della componente comportamentale.

I Metalli preziosi.

Please publish modules in offcanvas position.